EVENTI di “SCRITTURA CREATIVA” e del “METODO CAVIARDAGE®”

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
IN 5  INCONTRI SERALI DAL  24 SETTEMBRE 2019
“Scrivi_AMO”

 di Giovedì dalle  20.30 alle  22.30 
24/9–8/10–22/10–19/11–3/12
con CATERINA DEGIORGI  
info : 389 9560032
— MAX 6 PARTECIPANTI —

ScriviAMO
Questo progetto offre un ciclo di laboratori attivi che intendono affrontare in modo semplice e pratico alcuni elementi costitutivi della scrittura.
L’obiettivo è condividere semplici stimoli in grado di promuovere la nostra potenzialità immaginativa e creativa in un contesto di esperienza interpersonale.
Durante il percorso, attraverso giochi, letture, esercitazioni guidate e filmati, incontreremo la scrittura creativa, l’autobiografia, la medicina narrativa, le fiabe, le avventure, i miti, le poesie. Cercheremo insieme di comprendere meglio la struttura delle storie e le regole narrative suggerite da grandi autori. Ma soprattutto esploreremo insieme la qualità “curativa” dello scrivere come strumento di scoperta della nostra evoluzione personale attraverso il disvelamento della trama della nostra vita.
Scrivere è uno stimolo per la mente, ci consente di contattare il nostro mondo emozionale e permette di ri-elaborare delle esperienze in un discorso coerente che ci restituisce il SENSO.

Non serve “saper scrivere”, basta avere qualcosa da raccontare perché qualsiasi storia, anche quella che sembra più banale e ordinaria, ha sempre qualcosa di speciale che la rende unica.

Project work: Caterina Degiorgi – master medicina narrativa applicata, scrittura autobiografica.
Cel. 331 3305514 –degiorgi.caterina@libero.it






Corso Base Metodo Caviardage®
di sabato   28 settembre dalle  14 alle  19.30 

con CATERINA DEGIORGI  info : 389 9560032
— MAX 10  PARTECIPANTI —
Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri partendo da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, testi in formato digitale.
La tecnica base che ha dato origine al Caviardage® si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che danno voce e luce a parole ed emozioni.
Tutti possono partecipare al corso e praticare il Metodo Caviardage®
Non occorrono una particolare preparazione o particolari competenze di base, unico requisito la curiosità.

I CORSI BASE rappresentano il primo step della proposta formativa del Metodo Caviardage, servono per entrare in contatto con il Metodo, conoscere la sua storia e la sua filosofia, iniziare ad apprendere e sperimentare il Metodo, acquisire in maniera corretta il processo creativo, la tecnica base e le sue possibili varianti, comprendere la relazione tra i Metodo Caviardage a la Found Poetry, muovere i primi passi nella sperimentazione artistica, con un focus specifico sempre orientato sull’esperienza diretta e personale.
Al termine del corso è prevista la consegna dell’Attestato ufficiale di partecipazione, valido per il chi voglia iniziare il percorso formativo.
QUANTO SI APPRENDE IN QUESTO CORSO PUO’ ESSERE UTILIZZATO PER USO PERSONALE.

Il corso è organizzato in collaborazione con Centro NUOVALUCE curato e condotto da Caterina Degiorgi, insegnante Certificata in Metodo Caviardage®, master Medicina Narrativa, Master Danzacreativa, Danzaterapeuta Metodo Maria Fux, esperta in relazione d’aiuto ambito clinico.

INFORMAZIONI
Il laboratorio è a numero chiuso, per un massimo di 12 persone; è necessaria prenotazione e conferma.
L’orario è 14.00 – 19.30. Accoglienza dalle 13.45 per incominciare alle 14.00 come programmato; è prevista piccola pausa.
Tutti i materiali necessari all’attività sono forniti dall’organizzazione e inclusi nella quota di iscrizione.
Il corso sarà tenuto presso la sede di NuovaLuce (a.p.s. non a scopo di lucro), via Piave 19 Novara

 

Commenti chiusi